Mobilità IoT/IoV (Internet of Vehicles)

Come funzionano i sistemi di localizzazione dei veicoli XTrace?
Il tracciamento satellitare fa parte della vita quotidiana di tutti. Con una vasta gamma di applicazioni, il suo funzionamento spesso non è ben noto. Come funziona?
L'origine del tracciamento: "GPS"
Il GPS (Global Positioning System) è un sistema di radionavigazione satellitare, termine che deriva dall'esercito americano. Nel 1973, il GPS creò la prima tecnologia di posizionamento satellitare.
Satelliti GPS utilizzabili gratuitamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in qualsiasi parte del mondo, originariamente riservati all'uso strettamente militare, il GPS sarà disponibile gratuitamente per applicazioni civili a partire dal 2000. Nel corso degli anni è diventato una parte essenziale della società.
Xtrace utilizza questa tecnologia nei prodotti di uso quotidiano, aprendo la strada al suo impiego nel sistema di recupero dei veicoli satellitari.
Xtrace innova e sviluppa, tra le altre cose, sistemi di localizzazione GPS su veicoli professionali ed aziendali. Il nostro sistema di localizzazione GPS dei veicoli è potenziato da un canale di comunicazione che collega, tramite una piattaforma web, la tua flotta all'ufficio e fornisce dati dettagliati sulla localizzazione dei veicoli.
L’alternativa al GPS oggi: "GNSS"
Il linguaggio comune utilizza spesso il solo termine “GPS” per riferirsi a questa tecnologia, anche se oggi è più corretto parlare di GNSS (Global Navigation Satellite System).
Al GPS americano si sono infatti aggiunte, negli anni, altre costellazioni e sistemi di posizionamento.
Oggi ci sono migliaia di satelliti in orbita attorno alla Terra. Tra questi possiamo citare i satelliti delle costellazioni GPS americane, il GLONASS russo, il GALILEO europeo, il BEIDOU cinese... Non tutti sono ancora operativi al 100%.
È il caso di GALILEO e BEIDOU, partiti dal 2020.
Il principio di funzionamento si basa sull'intersezione di segnali elettromagnetici emessi dai satelliti.
Xtrace riceve segnali satellitari la cui intersezione geometrica consente la localizzazione.
Questo riferimento incrociato di informazioni consente ai dispositivi Xtrace una migliore precisione, tempi di convergenza quasi istantanei e disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutto il mondo.
I ricevitori GNSS Xtrace sono in grado di tracciare molti satelliti contemporaneamente.
Collegamento dei veicoli alle persone con il sistema di tracciamento XTrace
Il nostro sistema di tracciamento dei veicoli è potenziato da un canale di comunicazione che collega te, il tuo veicolo e la tua flotta all'ufficio e fornisce dati dettagliati sul tracciamento dei veicoli.
Queste informazioni vengono presentate online, attraverso piattaforme Web ed App, in modo ordinato in modo che tu possa vedere rapidamente dove si trovano i tuoi veicoli, gestire l'invio dei lavori e migliorare l'efficienza del carburante attraverso l'analisi degli stili di guida.
Ogni sistema di localizzazione a bordo del veicolo è dotato di un ricevitore GNSS integrato per consentire il tracciamento del veicolo e di un trasmettitore GSM per trasmettere le coordinate di posizione del veicolo. I gestori della flotta accedono semplicemente alla nostra applicazione online, in modo sicuro, per monitorare il viaggio di ciascun veicolo dotato di un sistema di tracciamento. I dati sulla posizione vengono aggiornati ogni minuto, così hai sempre le informazioni aggiornate necessarie per prendere decisioni operative.
Monitora i veicoli dotati del sistema di localizzazione Xtrace
Il sistema di localizzazione a bordo del veicolo MioT dispone anche di un “sensore di forza g” per rilevare accelerazioni e movimenti bruschi come frenate brusche e sovrasterzo, insieme alla velocità del veicolo. Tracciando questi movimenti sull'applicazione, si possono analizzare rapidamente i “comportamenti di guida” del driver ed adottare misure per incoraggiare uno stile di guida più efficiente. In questo modo semplifichiamo la gestione della flotta.